Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea, riconosciuta oggi come modello ideale del mangiar sano ed equilibrato, ha in realtà origini molto remote.
E’ una combinazione di cibi semplici, poveri, fatti soprattutto con prodotti tratti dalla terra e conditi con frutti della stessa terra, che da sempre rientrano nelle abitudini alimentari dei popoli del Mediterraneo e che la Puglia abbraccia nella propria cultura gastronomica.
Cereali, legumi, ortaggi, frutta, e Olio Extra Vergine d’oliva costituiscono quegli ingredienti “poveri” e genuini che danno ricchezza alla tradizione alimentare mediterranea.
La dieta mediterranea è considerata oggi la più completa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale perchè ricca di vitamina A, E e C, di fibre e sali minerali e perchè mantiene un contenuto minimo di zuccheri semplici, grassi saturi e colesterolo.
Una corretta alimentazione non deve eliminare del tutto i grassi. Non è vero che l’olio fa ingrassare, se consumato in giuste quantità. In generale i lipidi sono anzi indispensabili per il nostro organismo perchè veicolano l’assorbimento e l’utilizzo di alcune vitamine e agiscono come isolanti termici, proteggendo e sostenendo gli organi.
Ma è importante distinguere fra i vari tipi di grassi: non bisogna eccedere nel consumo di “grassi saturi”, per lo più di origine animale (presenti in formaggio, burro, insaccati, olio di arachidi) perchè possono arrecare danni gravi alla salute. Invece un corretto consumo di grassi insaturi è indispensabile oltre che benefico. L’olio extravergine di oliva è olio di origine vegetale, quindi insaturo.
E se il fabbisogno medio di una persona sana è di circa 2000 calorie al giorno, queste vanno suddivise in circa 60% di carboidrati, 25-30% di lipidi e 10-15% di proteine. Autorevoli studi in campo medico-scientifico, patrocinati dalla Comunità Europea, hanno dimostrato che il consumo quotidiano di olio di oliva come condimento, determina il giusto apporto di grassi alimentari.
Inoltre l’olio extra vergine d’oliva sia cotto che crudo, è facilmente digeribile, perchè ha una percentuale di acidi grassi molto simile a quella del latte materno. Per questo è il grasso piu adatto per l’alimentazione infantile.