TECNICA DELL’ESTRAZIONE A FREDDO

ESTRAZIONE A FREDDO

Agrolio conserva ancora il vecchio frantoio di famiglia aperto a tour operator e visite aziendali.  Come avveniva anticamente le nostre olive vengono sottoposte a ESTRAZIONE A FREDDO per evitare il  surriscaldamento dannoso del composto e garantire il mantenimento delle proprietà organolettiche delle olive.

La temperatura gioca un ruolo determinante per la produzione dell’olio evo. Infatti la pasta di olive passa poi in un macchinario a ciclo continuo dove viene sottoposto ad  altri processi di trasformazione, sempre in ambienti a temperatura controllata (sempre inferiore ai 27° C) per salvaguardare la qualità del prodotto e in condizioni igieniche costantemente controllate rispettando il sistema HACCP vigente .

La pasta ottenuta dalla frangitura è sottoposta a GRAMOLATURA: in questa fase si facilita la separazione dell’acqua dall’’olio, che si concluderà completamente nella fase successiva.

Dalla gramola i due componenti passano poi nel DECANTER: per CENTRIFUGAZIONE l’acqua e l’olio sono convogliati verso direzioni diverse, grazie al peso specifico. La modernizzazione tecnologica di Agrolio ha riguardato anche le strutture di stoccaggio dell’olio, che oggi sono in acciaio inox che permettono di salvaguardare al meglio le caratteristiche di qualità.

L’’olio viene quindi pulito dalle impurità rimanenti attraverso un sistema di FILTRAZIONE NATURALE, senza alcun tipo di solvente chimico. L’’assenza di acqua e di impurità assicura quella purezza di sapore e di consistenza, quella corposità e quell’’aroma che rendono unico l’’olio extra vergine di oliva AGROLIO.

Dopo l’estrazione l’’olio extra vergine di oliva AGROLIO viene stoccato in ambienti ben chiusi e lontani da fonti di luce e calore. L’imbottigliamento del olio extra vergine di oliva avviene in eleganti bottiglie in vetro scuro, materiale sicuro perchè non è alterabile ed evita che la luce pregiudichi la qualità dell’olio e per garantire al consumatore di porre in TAVOLA tutto il sapore e la freschezza del frutto appena colto.

#olioevo #olioextraverginedioliva #food #cibobuono #cibosano #dietamediterranea #estrazioneafreddo #temperatura #gramolatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *